Il marcimento del fettone

postato in: News | 0

Il fettone è una delle parti che compongono lo zoccolo del cavallo. Ha una consistenza morbida ed elastica che gli consente di ammortizzare gli urti contro il terreno. 
Il fettone svolge quindi una funzione importantissima ma è anche una delle parti più soggette a problematiche che, se non prevenute e curate tempestivamente, possono essere causa di dolore e zoppie. Una delle più comuni è il marcimento del fettone.  

Il marcimento del fettone è un’affezione degenerativa caratterizzata dal rammollimento della parte interessata, dalla disgregazione del tessuto corneo delle lacune e dalla presenza, nella lacuna mediana e nelle lacune laterali, di materiale necrotico nero o, nelle forme più lievi, di siero dal caratteristico odore particolarmente sgradevole

Se non curato, il marcimento causa il distacco della parte esterna del fettone e si estende dalle lacune fino ai glomi e ai talloni, causando solchi profondi che arrivano ad intaccare la parte interna e sensibile del piede, causando dolore, zoppia e, con il passare del tempo, anche patologie più gravi come il cancro del fettone.

Cause: Le cause principali del marcimento del fettone sono la scarsa pulizia dei piedi e della zona delle lacune, scarse condizioni igieniche, la lunga permanenza su superfici o lettiere non adeguatamente pulite o su terreni particolarmente umidi. Considerate queste variabili, alcuni soggetti si presentano particolarmente predisposti a questa patologia. 

Trattamento: Il maniscalco provvederà alla eventuale rimozione di tessuti necrotici o parzialmente distaccati, alla prima medicazione e alla loro pulizia al momento della ferratura, ma un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura del marcimento del fettone lo gioca il proprietario, il groom o chiunque si occupi del governo del cavallo. 

La prima cosa da fare è provvedere alla pulizia quotidiana della parte interessata, per assicurarsi che il marcimento non progredisca e per rimuovere tutta la sporcizia. 
Esistono poi diversi prodotti in commercio ma a nostro parere il più rapido ed efficace è SosFrog di Lucky Fox, che può essere usato anche come disinfettante quando iniziate a notare che i piedi del cavallo emanano un odore sgradevole.